Domande

Domande frequenti

• Età minima

Alle uscite possono partecipare adulti, ragazzi e bambini in età scolastica, a partire dai 6 anni compiuti.

• Livelli sci
  1. Principiante
      • nessuna nozione
      • difficolta nella frenata e nelle curve
      • mai preso lo skilift
  2. Iniziato
      • frenata sicura a spazzaneve
      • cambio direzione a spazzaneve
      • già preso lo skilift
  3. Medi
      • curve apertura spazzaneve su piste blu
      • sci paralleli su piste facili
      • sicurezza su skilift
  4. Avanzati
      • sci paralleli con sicurezza su piste rosse
      • cortoraggio su pendii facili
      • curve su uno sci
      • passo pattinato
  • Pagamenti

Se non indicato altrimenti, il pagamento dell’uscita avviene direttamente online al momento dell’iscrizione.

Per pagamenti straordinari e solo per quelli:

Sci & Snowboard Club Lugano
CCP 69-2666-5
IBAN CH73 0900 0000 6900 2666 5

• Annullamento uscite

Il club si riserva il diritto di annullare un’uscita se non dovesse essere raggiunto un numero minimo di partecipanti o le condizioni meteo non permettano il regolare svolgimento della stessa.
In questo caso i partecipanti verranno avvisati tramite il sito internet o email.

• Destinazioni

La destinazione delle uscite viene decisa prima della partenza in base alle condizioni meteo e d’innevamento.

• Assenze

Al fine di poter garantire un posto sul pullman e un numero adeguato di monitori, l’iscrizione alle uscite è obbligatoria e da effettuare direttamente sul sito internet entro il termine indicato.
Il partecipante già iscritto ma impossibilitato a partecipare all’uscita deve obbligatoriamente annunciare la propria assenza entro le ore 12:00 del venerdì che precede l’uscita via email all’indirizzo uscite@sciclublugano.ch .
Il club si riserva il diritto di trattenere una parte del prezzo pagato o richiedere una penale a copertura dei costi.

• Noleggio materiale

Il Club non ha a disposizione materiale (sci, snowboard, caschi..) da noleggiare.
Il partecipante deve presentarsi alle uscite con il materiale in perfette condizioni e debitamente regolato.

• Pranzo

Sono purtroppo sempre meno le stazioni sciistiche che offrono dei locali picnic.
Consigliamo ai genitori di dare la possibilità al partecipante di consumare un pasto caldo al ristorante self-service, prevedendo un costo di 20.- circa.
Non possiamo garantire che a mezzogiorno tutti i gruppi si incontrino, invitiamo quindi a prevedere che ogni bambino abbia con sé tutto il necessario per una giornata sulla neve.

• Abbigliamento e materiale

Non dimenticate di portare gli occhiali da sci.
È importante avere dei guanti adatti e ben caldi.
Anche se pensate che a volte i bastoni da sci siano di troppo, non dimenticateli a casa.
Contrassegnate il vostro materiale così da non confonderlo.

• Iscrizione al club

Per poter partecipare alle uscite è necessario diventare socio del Club: alla pagina Club trovi le informazioni principali e le categorie secondo l’anno di nascita.
Una volta selezionata la categoria desiderata si compila il formulario online con i propri dati.
Dal momento dell’iscrizione è possibile iscriversi subito alle uscite.

• Iscrizione alle uscite

Una volta iscritti al Club è possibile iscriversi subito alle uscite desiderate elencate alla pagina Attività.
Il pagamento dell’uscita avviene direttamente online tramite carta di credito.

• Ci sono costi aggiuntivi?

La quota d’iscrizione al club non comprende il costo delle uscite a cui bisogna iscriversi separatamente.
Questo varia secondo l’età del partecipante: 50.- per la categoria OG, 60.- per Juniori e 70.- per Adulti.
Nel costo di un uscita sono compresi trasporto, abbonamento degli impianti di risalita ed istruzione.

• Cambio categoria e dimissioni

È possibile cambiare categoria o dare le dimissioni dal club in ogni momento ma questo avrà effetto solo a partire dalla stagione successiva.
E’ da preferire la comunicazione via email e sconsigliata via lettera raccomandata.
L’ultimo termine d’invio per ogni cambiamento è il 31 agosto.
In assenza di dimissioni entro il termine indicato la quota sociale per la stagione seguente è dovuta.

• Rimborso quota sociale

Il cambio di categoria o le dimissioni non danno diritto a nessun rimborso della quota sociale per la stagione in corso.

• Fotografie / video

Durante le uscite, i monitori potrebbero fare delle fotografie o riprese video per il nostro giornalino, sito internet o pagina facebook. Se non desideri apparire sulle nostre foto o video, sei pregato di informarci.

• Sicurezza

Raccomandiamo a tutti i partecipanti l’uso del casco e del paraschiena.
Durante tutte le attività del Club non è ammesso l’abbandono delle piste marcate ed aperte. In caso di non rispetto di questa regola di sicurezza fondamentale, il Club declina qualsiasi responsabilità in caso di incidenti.
È esclusa l’attività individuale senza l’autorizzazione del responsabile.

• Regolamento

Le risposte alle domande frequenti valgono come regolamento del club.
Il suddetto regolamento è accettato tacitamente dal momento dell’iscrizione sul sito.
Il club si riserva il diritto di modificare il presente regolamento ad ogni momento senza obbligo di informare i soci.